venerdì 4 aprile 2014

I ragazzi di Coach Cara hanno fatto tremare le gambe alla seconda della classe:



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - BEAVERS S. MAURIZIO 76-82

Parziali: 18-27; 34-51; 60-69.

ICORIP COATINGS: Picetti 10, Buscaglia 2, Bellissimo 10, Pezzini, Luongo 15, Favaretto 15, Mori 3, Perucchini 2, Siviero 6, Mattachini 6, Bruni 7, Saia. All. Cara. Ass. Leonardi.

BASKET BEAVERS SAN MAURIZIO: Casnici 5, Schifano 33, Lomazzi 12, Broggi 6, Coppo 11, Marzorati 12, Barbieri ne, Vecchi, Breganni 3. All. Marchi.


Bella partita allo Sport3 di Cameri tra la giovane formazione ticinese allenata dalla coppia Cara-Leonardi e la seconda in classifica (se Trecate dovesse perdere l'ultima gara della Prima Fase San Maurizio d'Opaglio aggancerebbe il primo posto dopo quattrordici vittorie consecutive): i gialloblu hanno dato filo da torcere ad una squadra costruita per vincere, che inizierà i Playoff con l'obiettivo di tornare subito in Serie D dopo la retrocessione della passata Stagione Sportiva.
Coach Cara ha subito rischiato la difesa a zona per provare a confondere le idee agli avversari ma gli ospiti ci hanno messo poco a prendere le misure dello Sport3 ed hanno infilato tre bombe consecutive che li hanno portati in vantaggio al secondo minuto di gioco. L'ICORIP COATINGS ha dovuto rischiare tanto la zona nei primi venti minuti dell'incontro anche perchè Bruni, Mattachini e Mori hanno subito avuto problemi di falli ed i quintetti "naniformi" dei ticinesi facevano fatica a trovare validi accoppiamenti difensivi con i ragazzi allenati da Marchi. I padroni di casa sono riusciti a mantenere sempre un buon atteggiamento ma per San Maurizio il canestro sembrava una vasca da bagno: Schifano ha trascinato i suoi compagni sul +23 realizzando cinque triple su cinque tentativi nei primi sedici minuti di gioco. Prima del suono della seconda sirena i padroni di casa sono riusciti a ridurre il loro svantaggio preparandosi bene il terreno per gli ultimi due quarti. Nel terzo e quarto periodo l'ICORIP COATINGS ha alzato notevolmente il volume in difesa, San Maurizio è andata in crisi contro il pressing a uomo dei ragazzi di Coach Cara, le loro percentuali di tiro si sono abbassate notevolmente ed i gialloblu hanno infilato un contropiede dietro l'altro riportandosi fino al -3. A tre minuti dal suono dell'ultima sirena i padroni di casa hanno recuperato tre palloni consecutivi ma per troppa foga sono andati fuori giri e non sono riusciti a sorpassare definitivamente gli avversari. Coach Cara è stato costretto a chiamare timeout e San Maurizio ne ha approfittato per rifiatare e schiarirsi le idee. Lomazzi ha subito completato due giocate importanti che hanno ridato il controllo della gara ai ragazzi di Marchi, Luongo ha nuovamente ridotto le distanze segnando una tripla ma l'ICORIP COATINGS ha dovuto tentare il fallo sistematico e Casnici, Lomazzi e Marzorati hanno realizzato i tiri liberi decisivi.
I ragazzi di Coach Cara hanno concluso la Prima Fase giocando tre buone partite, affrontate tutte con lo spirito giusto, divertendosi e lottando tutti insieme per fare del proprio meglio anche grazie ad una notevole crescita degli Under 19 coinvolti in campo da Coach Cara con spazio e fiducia (nella rimonta con San Maurizo il quintetto 1996-97 Bellissimo, Buscaglia, Favaretto, Luongo e Mori ha avuto un ottimo impatto) sempre ben supportati dal gruppo Senior. I gialloblu dovranno mantenere questo spirito anche nei Playout giocando sereni, divertendosi e lottando tutti insieme. Gara 1 sarà molto probabilmente sul campo della Pallacanestro Borgoticino venerdì 11 aprile alle ore 21:00. La serie sarà al meglio delle tre quindi chi vincerà due partite si salverà subito al primo turno.