lunedì 21 aprile 2014

L'ICORIP COATINGS continua a deludere nel Campionato di Promozione e Borgo Ticino si è salvata allo Sport3 chiudendo la Serie 2-0:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
GARA 2 PRIMO TURNO PLAYOUT
ICORIP COATINGS - PALL. BORGOTICINO 43-47

Parziali: 15-9; 26-18; 39-30.

ICORIP COATINGS: Picetti, Buscaglia 2, Bellissimo 4, Pezzini, Luongo 1, Favaretto 12, Mori 6, Perucchini 11, Siviero, Mattachini 5, Bruni 2, Saia. All. Cara. Ass. Leonardi.

PALLACANESTRO BORGOTICINO: Bobbato 4, Carulli F. 10, Urena 5, Bertalli 2, Brivio 6, Saporiti, Carulli P. , Casazza 14, Briacca 6. All. Briacca.


La Pallacanestro Borgoticino ha conquistato una meritata salvezza nel Campionato di Promozione Maschile vincendo anche la seconda gara del primo turno di Playout sul campo dello Sport3 di Cameri abusando negli ultimi quattro minuti di gioco di una vuota ed inconsistente ICORIP COATINGS.
I padroni di casa sono partiti come dei treni e trascinati dal '96 Favaretto (ha realizzato otto dei primi dieci punti della sua squadra) è subito volata sul 10-0. Borgo Ticino a metà primo quarto ha reagito riaprendo la gara con un contro parziale di 0-7 ma Perucchini con cinque punti consecutivi ha permesso ai gialloblu di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco. Il secondo periodo è stato equilibrato con i ragazzi di Coach Cara che hanno mantenuto alta la concentrazione in difesa riuscendo sempre a togliere dal gioco il miglior realizzatore ospite, Brivio, ed a limitare la pericolosità interna degli Spaccalegna. Come in Gara 1 l'ICORIP COATINGS è andata negli spogliatoi all'intervallo lungo in vantaggio e con la partita in controllo ma come in Gara 1 sono tornati in campo con un pessimo atteggiamento, sconclusionati in attacco e poco reattivi in difesa. Come in Gara 1 la Pallacanestro Borgoticino ha subito approfittato della "mosciaggine" dei padroni di casa per riaprire l'incontro. Coach Cara ha dovuto sprecare subito un timeout dopo poco più di un minuto di gioco nel terzo quarto per spronare i suoi ragazzi a non commettere gli stessi errori della prima partita della serie, facendo tremare i muri dello Sport3. Fortunatamente in questa seconda occasione c'è stata subito una reazione da parte dei gialloblu che trascinati dall'atletismo del 1996 Mori e dalle giocate di Mattachini e Perucchini sono volati sul +12. All'inizio dell'ultimo periodo l'ICORIP COATINGS ha faticato a bucare la retina ma non ha mai mollato un centimetro in difesa riuscendo sempre a mantenere il controllo della gara fino quattro minuti dal suono dell'ultima sirena: Francesco Carulli e Giorgio Briacca hanno punito due rientri difensivi troppo morbidi dei padroni di casa con due triple consecutive ridando energie agli ospiti in un momento in cui la partita sembrava ormai finita e la formazione allenata dalla coppia Cara-Leonardi ha dimostrato per l'ennesima volta di avere ben poco carattere andando completamente in paranoia. Bruni ha fermato almeno tre contropiedi dei suoi per poi fare il tiro al piattello in attacco mentre Borgo Ticino ad ogni palla recuperata e ad ogni rimbalzo catturato ha attaccato forte a tutto campo il canestro. Gli Spaccalegna hanno trovato cinque importantissimi punti consecutivi da Casazza che ha trascinato per la prima volta gli ospiti in vantaggio dopo che sul 43-43 a 34" dalla fine Bruni ha tirato l'ennesimo airball e nel possesso offensivo precedente Picetti aveva fatto 0/2 dalla lunetta.
L'inconsistenza di questo gruppo ormai non stupisce più, l'incapacità  di gestire i momenti importanti e difficili delle partite da parte dei giocatori che dovrebbero essere più esperti ormai non sorprende più nessuno, gli Under 19 danno energia, freschezza atletica e spesso giocano con faccia tosta alzando sempre il ritmo delle partite ma non si può sperare che abbiano sempre anche la freddezza e l'esperienza per prendersi tiri importanti e gestire al meglio giocate decisive.
Ora l'ICORIP COATINGS affronterà al secondo turno dei Playout l'Alber Team di Grugliasco con il vantaggio del campo a favore dei ticinesi e tutti i giocatori che scenderanno in campo in questa seconda serie Playout sono pregati di tirare fuori tutto quello che hanno da dare sotto ogni punto di vista per chiudere nel più breve tempo possibile questo Campionato che ha regalato ben poche soddisfazioni, con tutte le varie attenuanti ma adesso BASTA SCUSE!