lunedì 14 aprile 2014

Negli ultimi venti minuti di Gara 1 l'ICORIP COATINGS ha perso l'occasione di mettere l'ipoteca sulla salvezza nel Campionato di Promozione Maschile:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
GARA 1 PRIMO TURNO PLAYOUT
PALL. BORGOTICINO - ICORIP COATINGS 68-59

Parziali: 15-16; 29-37; 48-48.

PALLACANESTRO BORGOTICINO: Bobbato, Carulli F. 8, Urena, Bertalli, Brivio 19, Saporiti 3, Carulli P. 19, Casazza 5, Briacca G. 14, Diouf N.E.. All. Briacca R..

ICORIP COATINGS: Picetti 3, Buscaglia 2, Bellissimo 3, Pezzini 5, Luongo 8, Favaretto 8, Perucchini 3, Siviero 4, Mattachini 2, Bruni 10, Piana N.E., Saia 11. All. Cara. Ass. Leonardi.


I gialloblu hanno gettato alle ortiche un'ottima occasione per iniziare il loro cammino nei Playout del Campionato di Promozione Maschile nel migliore dei modi sciogliendosi come neve al sole alle prime difficoltà incontrate sul campo di Borgo Ticino.
Buona partenza degli ospiti che spinti dall'intensità dei giovani Under 19 sono riusciti ad imporre subito il loro ritmo alla partita mettendo la museruola a Brivio nella metà campo difensiva e trovando buone soluzioni offensive. L'energia e la faccia tosta della coppia classe 1997 Bellissimo-Buscaglia e del 1996 Pezzini insieme al buon impatto di Saia e Siviero ha permesso all'ICORIP COATINGS di staccarsi dai padroni di casa superando la doppia cifra di vantaggio. Negli ultimi venti minuti di gioco però la Pallacanestro Borgoticino è riuscita ad imporre la sua maggiore esperienza "abusando" degli ospiti che alle prime difficoltà si sono subito innervositi e slegati mostrando quanto poco carattere ed attributi possa avere questo gruppo nei momenti difficili. I padroni di casa sono passati a zona ma il problema dei gialloblu è stato il loro atteggiamento mentale: dopo aver sbagliato i primi 3-4 "buoni" tiri presi gli ospiti si sono innervositi, in difesa hanno perso concentrazione concedendo a Brivio di entrare in partita (solo 2 punti per lui nei primi due quarti e 17 messi a segno negli ultimi venti minuti dell'incontro) e sono entrati in un tunnel da cui sarebbero potuti uscire solo con lucidità e determinazione da parte di tutti. Borgo Ticino è passata in vantaggio per la prima volta ad inizio quarto periodo, i ragazzi di Coach Cara hanno cercato di tenere botta tenendo la partita punto a punto per qualche minuto ma senza più riuscire a metterci la sfacciataggine dei primi due quarti. Il più giovane dei fratelli Carulli ha ucciso la partita con otto punti negli ultimi dieci minuti di gioco battendo costantemente le distrazioni difensive degli ospiti dentro l'area dei tre secondi. Coach Cara è stato costretto a schierare i suoi ragazzi a zona in difesa ma ormai i buoi erano scappati ed i gialloblu non hanno mai dato l'impressione di volersi dannare l'anima per cercare di riaprire l'incontro.
Giovedì sera allo Sport3 di Cameri i ragazzi dell'ICORIP COATINGS possono e DEVONO giocare una partita con cuore e testa, primo perchè possono riaprire la serie e portarla alla bella, secondo perchè dopo Gara 1 una reazione giocando con orgoglio è assolutamente DOVUTA per la crescita umana di un gruppo così giovane e futuribile che deve imparare dai suoi sbagli e crescere ancora tanto dal punto di vista caratteriale.